giovedì 1 ottobre 2009

Il 6 ottobre testimonianza del direttore generale del Banco di Sicilia

Il direttore generale del Banco di Sicilia, il dott. Nicolò Filingeri, sarà ospite della seconda lezione del corso di Organizzazione Aziendale. I temi che saranno affrontati durante il suo intervento sono quelli connessi alla leadership e al talent management nelle organizzazioni.

8 commenti:

  1. Come al solito una grande idea da parte Sua prof.!!
    Mi rammarico di non poter essere presente per lavoro, spero in altre interventi del genere nelle settimane a seguire in quanto farò di tutto per poter seguire le lezioni di organizzazione aziendale dalla prossima settimana.Saluti
    Salvo

    RispondiElimina
  2. Grande!!! bellissima idea... il dott Filingeri ha tenuto una lezione/dibattito/discussione davvero interessante!! grazie prof. per averci dato questa possibilità!!!
    Gabriele

    RispondiElimina
  3. Dalla testimonianza di oggi ho capito quanto è difficile per un manager portare avanti il suo lavoro coordinandolo con quello degli altri e riuscendo ad ottenere grandi successi. Solo una persona con grande personalità, responsabilità e capacità di comunicazione può riuscirci.
    SHEILA

    RispondiElimina
  4. Davvero una lezione interessante...

    Penso sia doveroso ringraziarLa per aver invitato il dott. Filingeri; a mio avviso, ospitare in aula personalità di rilievo ma sopratutto personalità che hanno concretizzato nel migliore dei modi le conoscenze apprese durante la carriera universitaria, è estremamente motivante e costruttivo.

    ditiniti saluti,

    Gianni

    RispondiElimina
  5. Salve a tutti. Ho avuto la fortuna di seguire la lezione di stamattina e devo dire che la testimonianza del Dott. Filingeri è stata davvero interessante; credo che l'obiettivo di fissare alcuni concetti essenziali legati alla leadership ed ai processi decisionali delle imprese sia stato raggiunto. Una cosa che mi ha particolarmente colpito è stata la risposta ad una domanda: in breve, il Dott. Filingeri ha giustificato il fatto che le banche spesso non concedono credito ( a prescindere dall' esistenza dei presupposti di solvibilità dell' impresa che richiede il finanziamento ) perchè il progetto da finanziare non riguarda un'attivita attinente alla mission della banca. A questo punto mi chiedo se sia giusto impiegare le risorse delle banche esclusivamente(o prevalentemente) a favore di imprese che svolgono determinate attività( AD. ES , come detto stamattina, attivita di esportazione) a discapito di altre imprese. Ed inoltre volevo chiedere, come è possibile prevedere che i benefici derivanti dalla destinazione dei finanziamenti verso determinate aziende siano superiori alle perdite derivanti dalla dismissione (forzata) di altre aziende?
    Daniele

    RispondiElimina
  6. Penso che la testimonianza del dott.Filingeri sia stata molto interessante e costruttiva per noi studenti perchè ha sottolineato che un grande leader non deve essere freddo e distaccato nei confronti di coloro che si trovano ai livelli più bassi, ma deve invece ascoltare le loro idee e motivarli. Io sono perfettamente d'accordo con tale visione e ritengo, infatti, che per raggiungere il successo bisogna sempre ricordare che alla base di un'azienda non ci sono i numeri ma le persone.
    Alessia G.

    RispondiElimina
  7. E' stata una lezione davvero stimolante e piacevole; nei libri di testo troviamo concetti e nozioni ma una testimonianza schietta e dinamica come quella del Dott. Filingeri con racconti di esperienze lavorative passate e presenti ci ha dato,a mio parere, qualcosa in più. Per quanto riguarda il quesito "pastore o generale?" la mia risposta è: assolutamente entrambi e in ugual misura. Il bravo leader deve motivare e incentivare costantemente il personale e lasciare spazio all'inventiva e alla creatività ma per il bene dell'organizzazione deve anche mantenere una posizione di controllo distaccata in modo da poter prendere le decisioni anche più difficili con la più totale obiettività.
    Alessandra P.

    RispondiElimina
  8. Una testimonianza davvero interessante sotto tutti i punti di vista. L'approccio con noi studenti è stato dei migliori: davvero coinvolgente!!!

    Grazie!

    RispondiElimina