venerdì 18 dicembre 2009

Disposizioni per la prova finale del 22 dicembre.

La prova di fine corso di giorno 22 dicembre si svolgerà, a partire dalle ore 10 in Aula Magna di Palazzo Fortuna. Tutti gli studenti sono invitati a munirsi di libretto (ove disponibile) e obbligatoriamente di un valido documento di identità. Non è possibile introdurre in aula materiali didattici, libri, fotocopie e "fogliettini". Chiunque ne fosse trovato in possesso è escluso dal proseguire la prova che viene pertanto annullata. I cellulari vanno tenuti spenti. Durante la prova non è possibile comunicare in alcun modo con i colleghi, a pena di annullamento dell'elaborato e la conseguente impossibilità a presentarsi al I appello della sessione invernale (13 gennaio 2010).
La prova, della durata di 90 minuti, consiste in sei quesiti a risposta aperta, ciascuno del valore massimo fino a 5 punti. Il punteggio verrà attribuito in funzione della correttezza della risposta data rispetto alla traccia assegnata, della qualità dei contenuti illustrati, della capacità critica dimostrata dallo studente, della capacità di collegare l'argomento con altri temi oggetto del programma e/o discussi in aula, della abilità nel proporre esempi, ove richiesto. Naturalmente verranno valutati stile redazionale e forma.
La prova si intende superata se lo studente ha conseguito un punteggio non inferiore a 18/30 e avrà risposto ad almeno quattro dei sei quesiti. In tal modo, lo studente può registrare il voto conseguito a partire dal I appello (13 gennaio 2010) e comunque entro la fine della sessione invernale (dunque il III appello che si terrà il 17 febbraio). E' possibile ritirarsi entro i primi venti minuti, mantenendo così la possibilità di poter sostenere l'esame al primo appello della sessione invernale. Qualora, invece, la prova non fosse superata o lo studente intendesse rifiutare il voto, è possibile sostenere l'esame a partire dal II appello della sessione invernale (3 febbraio). Non sono previste integrazioni al voto, in sede di registrazione.

martedì 15 dicembre 2009

Il seminario del Prof. Licciardello

Il Prof. Orazio Licciardello, vice presidente dell'Associazione Italiana Psicologi, ordinario di Psicologia Sociale all'Università di Catania, ha chiuso ieri 15 dicembre il ciclo di lezioni del corso di Organizzazione Aziendale con un interessante seminario dal titolo "Società del cambiamento: processi psico-sociali". Il seminario ha affrontato i temi della discontinuità, dello status e dell'interpretazione del ruolo, del futuro, degli atteggiamenti e dei valori sociali, di processi psico-sociali e della reificazione connessi all'ambiente, nonchè del self, del possible selves e della progettualità di vita. Le slides sono disponibili sul sito faracididattica al seguente link. Con questo seminario, sono tre gli incontri che il corso di Organizzazione Aziendale ha avuto in aula con manager, professionisti e docenti. Gli altri due sono stati: il seminario di apertura tenuto dal direttore generale del Banco di Sicilia Nicolò Filingeri e il seminario conclusivo del I modulo svolto da Maurizio Elia, vice direttore scientifico dell'Oasi di Troina. A tutti rivolgiamo un sincero apprezzamento e un vivo ringraziamento per il contributo di conoscenza, esperienza e professionalità apportato al nostro corso.

domenica 13 dicembre 2009

Organizzazione Aziendale: il corso volge al termine

Si chiuderà mercoledì 16 dicembre il corso di Organizzazione Aziendale, che dedicherà gli ultimi incontri al ripasso in aula delle principali tematiche affrontate durante il ciclo di lezioni e di alcune che, pur previste dal programma, non sono state finora discusse. La prova si terrà il 22 dicembre e si prega, fin d'ora, di attenersi alle disposizioni che il docente e la dott.ssa Spina daranno a tutti i partecipanti, annoverandosi fra questi anche molti studenti (i "professionisti" delle prove finali e e in itinere, senza offesa per nessuno!) che non hanno seguito assiduamente il corso e, con una buona dose di ingenuità, credono ancora al valore delle strenne natalizie. Si prevede, come è naturale che sia, un elevato numero di partecipanti alla prova di fine corso. Dunque, si prega di collaborare con i docenti, senza intralciare lo svolgimento della prova.
A conclusione del corso, il docente desidera ringraziare la Prof.ssa Rosaria Spina che, quantunque impegnata in attività didattiche di un corso di laurea specialistica alla Facoltà di Scienze Politiche dove è docente a contratto, ha condiviso l'intera esperienza didattica con il titolare dell'insegnamento, partecipando assiduamente, con competenza e serietà, a tutte le attività d'aula, quest'anno irrobustite dall'uso del blog, del sito, di facebook e dei due canali specializzati in videos su youtube e splinder.
Un ringraziamento va agli ospiti del corso: al direttore generale del Banco di Sicilia dott. Nicolò Filingeri che ha inaugurato di fatto il ciclo di lezioni; al prof. Maurizio Elia, vice direttore scientifico dell'Oasi di Troina, che ha tenuto un interessante seminario sulla neuroeconomia a chiusura del I modulo; al prof. Orazio Licciardello al quale toccherà chiudere il corso, con una lezione sul cambiamento organizzativo.
Il ringraziamento più sentito va, al di fuori di ogni formalismo, all'Aula che, nonostante qualche iniziale difficoltà di ambientamento legata probabilmente ai concomitanti e molteplici impegni didattici del terzo anno tutti concentrati nei primi giorni della settimana, ha preso via via confidenza con il dibattito e l'interazione all'interno di un corso che, per la sua struttura, tradizionalmente "affascina" gli studenti perchè si pone come elemento di rottura all'interno di un paradigma disciplinare aziendale dominato dalle teorie e dalle tecniche. Gli esperimenti condotti in aula relativamente ai test sulla personalità, al test di Mc Clelland, alla discussione dei casi, alla formazione dei gruppi sul problem solving della bufera di neve sono stati tutti positivi, a giudizio dei docenti. Come pure, positivo e divertente è stato l'esperimento in aula del "role playing" sul caso del difficile accordo, poi trovato, fra i due gruppi rappresentanti le aziende Debra e Sauko. Un ringraziamento va a quegli studenti che hanno partecipato al Family Business Day, volendo condividere col docente un momento esterno di confronto su tematiche che toccano da vicino il mondo delle imprese.
La lettura iniziale con cui è stato aperto il corso, ovvero l'articolo di Hamel sul futuro del management, verrà riproposto nei prossimi giorni (se ne consiglia pertanto la rilettura), per verificare, a fine corso, come sono stati recepiti gli argomenti appresi a lezione.
In bocca al lupo per la prova di fine corso e per gli appelli ordinari degli esami!

Mercoledì 16: lezione conclusiva del corso dalle 12 alle 14

Mercoledì 16 dic, con un'ulteriore lezione di recupero dedicata al ripasso delle principali tematiche affrontate durante il corso, si chiuderà il ciclo di lezioni di Organizzazione Aziendale. La lezione si terrà dalle 12 alle 14. Sarà simulata, per una parte della lezione, la prova di fine corso che si terrà il 22 dicembre p.v.