martedì 22 dicembre 2009

Il testo dell'esercitazione proposta nell'ultima lezione di Organizzazione

Esercitazione finalizzata alla preparazione per la prova di fine corso di Organizzazione Aziendale
  1. Illustrare i diversi modelli di studio della personalità, a partire dalla definizione di questo concetto
  2. Descrivere i punti di forza e di debolezza del test di McClelland utilizzato nello studio della motivazione. Se svolto in aula, commentare i punteggi ottenuti a livello individuale
  3. Illustrare le cause determinanti l'origine dei conflitti in ambito aziendale. Spiegare la differenza di ruolo fra arbitro e negoziato. Motivare in quali casi è possibile far ricorso alla tecnica della negoziazione per principi, facendo riferimento a qualche esempio concreto
  4. Spiegare la differenza esistente fra influenza su basi organizzative e su basi personali, ricorrendo ove possibile a qualche esempio
  5. Illustrare le criticità della forma organizzativa di tipo organico, ricorrendo a qualche esempio
  6. Illustrare il concetto di distanza di potere nel modello di Hofstede e declinarlo nei diversi contesti Paese.

Prova del 22 dicembre - Una rassegna di miniature

Per accedere alla pagina, utilizzare le credenziali d'accesso note per entrare nella pagina riservata alla didattica.

Prova del 22 dicembre - La correzione

Si comunica che i risultati della prova saranno disponibili subito dopo il 6 gennaio e, in ogni caso, in tempo utile per procedere alla prenotazione per il I appello. Gli elaborati saranno corretti, separatamente, da entrambi i docenti, e per ciascuno studente si procederà ad assegnare un voto medio fra le due valutazioni conseguite. La prova di oggi si è svolta in modo sereno e tranquillo. I docenti ringraziano gli studenti per la collaborazione e formulano a tutti gli auguri di buone festività.

Prova del 22 dicembre - I quesiti per lo svolgimento del compito

I quesito (vale fino ad un massimo di 5 punti). A scelta uno dei due seguenti testi:

1a. Con riferimento alla lettura “Le grandi sfide per il management del XXI secolo” commentare i seguenti obiettivi descritti da Hamel: Ricostruire le fondamenta filosofiche del management. Combattere la paura e aumentare la fiducia. Destrutturare e disaggregare l’organizzazione.

1b. Con riferimento alla lettura “Le grandi sfide per il management del XXI secolo” commentare i seguenti obiettivi descritti da Hamel: Debellare le patologie della gerarchia formale. Espandere e sfruttare la diversità. Espandere la portata dell’autonomia del dipendente.

II quesito (vale fino ad un massimo di 5 punti). A scelta uno dei due seguenti testi:

2a.Illustrare la relazione fra motivazione, capacità e prestazione. Spiegare la motivazione richiamando una delle teorie del contenuto. Soffermarsi sul significato di capacità.

2b. Illustrare la relazione fra motivazione, capacità e prestazione. Spiegare la motivazione richiamando una delle teorie del processo. Soffermarsi sul significato di prestazione.

III quesito (vale fino ad un massimo di 5 punti). A scelta uno dei due seguenti testi:

3a. Richiamando brevemente la natura del conflitto nel caso Debra-Sauko, illustrare le diverse alternative di negoziazione proponibili nel caso.

3b. Richiamando brevemente la simulazione svolta in aula sulle decisioni da assumere nella bufera di neve, illustrare le differenze fra processi decisionali individuali e di gruppo.

IV quesito (vale fino ad un massimo di 5 punti). A scelta uno dei due seguenti testi:

4a. Illustrare il modello di Hofstede per spiegare la rilevanza della cultura nazionale.

4b. Illustrare il modello multilivello per spiegare l’importanza della cultura organizzativa

V quesito (vale fino ad un massimo di 5 punti). A scelta uno dei due seguenti testi:

5a. Descrivere le teorie contingenti nello studio della leadership.

5b. Descrivere le teorie del processo e del risultato nello studio della leadership.

VI quesito (vale fino ad un massimo di 5 punti). A scelta uno dei due seguenti testi:

6a. Illustrare le forme di interdipendenze e la loro rilevanza ai fini della progettazione della struttura organizzativa.

6b. Con riferimento al caso della signora Raku, descrivere le principali criticità organizzative nei progetti di espansione del laboratorio di ceramica.

VII quesito (facoltativo): vale fino ad un max di 3 punti. A scelta uno dei seguenti testi:

7a. Richiamando brevemente i contenuti della testimonianza del dott. Elia, illustrare le relazioni fra funzionamento del cervello ed attività della mente umana.

7b. Richiamando brevemente i contenuti del seminario del Prof. Licciardello, descrivere i processi psico-sociali della società del cambiamento. Spiegare la loro rilevanza in tema di cambiamento organizzativo.

lunedì 21 dicembre 2009

Il quotidano La Sicilia sul seminario del Prof. Licciardello

Clicca qui per visionare l'articolo su La Sicilia
http://giornale.lasicilia.it/giornale/2112/CT2112/MONO/CR20/navipdf.html

La dislocazione degli studenti al Palazzo Fortuna

Si comunica che dato l'elevato numero di partecipanti alla prova sarà necessario utilizzare l'Aula Magna e le aule A e B di Palazzo Fortuna. Gli studenti si disporranno secondo la seguente suddivisione:

Aula Magna
  • dall'inizio fino a Privitera Simone
Aula A
  • da Puleo Cristina fino a Sgarlato Elisa

Aula B
  • 50 persone da Silvestro Carlo fino alla fine
Si prega di attenersi a queste indicazioni.