martedì 22 dicembre 2009

Prova del 22 dicembre - I quesiti per lo svolgimento del compito

I quesito (vale fino ad un massimo di 5 punti). A scelta uno dei due seguenti testi:

1a. Con riferimento alla lettura “Le grandi sfide per il management del XXI secolo” commentare i seguenti obiettivi descritti da Hamel: Ricostruire le fondamenta filosofiche del management. Combattere la paura e aumentare la fiducia. Destrutturare e disaggregare l’organizzazione.

1b. Con riferimento alla lettura “Le grandi sfide per il management del XXI secolo” commentare i seguenti obiettivi descritti da Hamel: Debellare le patologie della gerarchia formale. Espandere e sfruttare la diversità. Espandere la portata dell’autonomia del dipendente.

II quesito (vale fino ad un massimo di 5 punti). A scelta uno dei due seguenti testi:

2a.Illustrare la relazione fra motivazione, capacità e prestazione. Spiegare la motivazione richiamando una delle teorie del contenuto. Soffermarsi sul significato di capacità.

2b. Illustrare la relazione fra motivazione, capacità e prestazione. Spiegare la motivazione richiamando una delle teorie del processo. Soffermarsi sul significato di prestazione.

III quesito (vale fino ad un massimo di 5 punti). A scelta uno dei due seguenti testi:

3a. Richiamando brevemente la natura del conflitto nel caso Debra-Sauko, illustrare le diverse alternative di negoziazione proponibili nel caso.

3b. Richiamando brevemente la simulazione svolta in aula sulle decisioni da assumere nella bufera di neve, illustrare le differenze fra processi decisionali individuali e di gruppo.

IV quesito (vale fino ad un massimo di 5 punti). A scelta uno dei due seguenti testi:

4a. Illustrare il modello di Hofstede per spiegare la rilevanza della cultura nazionale.

4b. Illustrare il modello multilivello per spiegare l’importanza della cultura organizzativa

V quesito (vale fino ad un massimo di 5 punti). A scelta uno dei due seguenti testi:

5a. Descrivere le teorie contingenti nello studio della leadership.

5b. Descrivere le teorie del processo e del risultato nello studio della leadership.

VI quesito (vale fino ad un massimo di 5 punti). A scelta uno dei due seguenti testi:

6a. Illustrare le forme di interdipendenze e la loro rilevanza ai fini della progettazione della struttura organizzativa.

6b. Con riferimento al caso della signora Raku, descrivere le principali criticità organizzative nei progetti di espansione del laboratorio di ceramica.

VII quesito (facoltativo): vale fino ad un max di 3 punti. A scelta uno dei seguenti testi:

7a. Richiamando brevemente i contenuti della testimonianza del dott. Elia, illustrare le relazioni fra funzionamento del cervello ed attività della mente umana.

7b. Richiamando brevemente i contenuti del seminario del Prof. Licciardello, descrivere i processi psico-sociali della società del cambiamento. Spiegare la loro rilevanza in tema di cambiamento organizzativo.