domenica 15 novembre 2009

L'esercitazione svolta in aula sui gruppi

La scorsa settimana il tema dei gruppi è stato introdotto con l'aiuto di una esercitazione che simulava il vostro comportamento e le relative decisioni in una situazione d'emergenza. L'esercitazione è stata svolta prima a livello individuale, poi a livello di piccoli gruppi formati da 6 persone. Quali differenze avete riscontrato tra il livello individuale e il livello di gruppo? Cosa vi ha sorpreso di più quando avete partecipato al lavoro di gruppo? Conoscevate gli altri componenti del gruppo? In che modo il gruppo è arrivato a stilare la graduatoria degli oggetti ritenuti prioritari per sopravvivere nella tormenta di neve? C'è stato qualcuno di Voi che ha preso in mano la situazione, al momento in cui si è deciso in gruppo? Nel complesso, come giudicate l'esercitazione? Per non influenzare le analisi dei risultati, che sono in corso da parte dei docenti, potete anche rispondere in modo anonimo.

15 commenti:

  1. Nel mio gruppo io non conoscevo nessuno degli altri. Parlando tra noi, abbiamo notato che avevamo sviluppato tutti idee differenti riguardo l'ordine di importanza sugli oggetti. Abbiamo allora cercato di discutere insieme per trovare una soluzione che ci mettesse d'accordo. Io ho cercato di impormi soprattutto relativamente agli oggetti da classificare tra i primi 5 perchè erano per me i più importanti, per il resto ho lasciato più spazio agli altri. In particolare, ho notato che una persona del gruppo non ha praticamente espresso quasi nessuna opinione.Invece un'altra ha cercato di imporsi su tutto, anche se poi non sempre c'è riuscita perchè gli altri membri avevamo personalità abbastanza forti da non farci sopraffare completamente. Ciò che mi ha stupito di più è stato il fatto che a livello del gruppo la scelta è stata fatta dopo un accurato ragionamento, mentre a livello individuale io avevo risposto di getto, lasciando molto spazio all'emotività.

    RispondiElimina
  2. E' stato interessante svolgere l'esperimento sui gruppi ed è stato piacevole eseguirlo con il gruppo di cui ho fatto parte perchè i ragazzi si sono rivelati molto simpatici. Per quanto riguarda poi l'aspetto tecnico la mia lista non è combaciata con quella del gruppo ma se ne è distaccata di poco...quest'ultima è stata compilata attraverso il dialogo ed un pò di logica. Uno di noi però aveva azzeccato nella propria lista i primi due posti che si sono rivelati poi essere quelli giusti, ma i nostri ragionamenti sono riusciti a convincerlo a suo discapito dato che eravamo noi ad essere in errore. Aspetto ora l'esito dei vostri giudizi ma spero vivamente che in futuro vengano compiuti altri esperimenti altrettato interesanti. Buon lavoro.

    RispondiElimina
  3. La differenza tra la mia prova e quella di gruppo è stata sicuramente quella di rispondere di istinto prima e rispondere ragionando con gli altri componenti del gruppo dopo.
    Ciò che mi ha sorpreso credo che sia stato il disaccordo su quasi tutto, ma senza troppi problemi abbiamo cercato di dare ad ogni oggetto la giusta utilità per quella situazione, ogni tanto qualcuno cercava di imporre il proprio pensiero ma senza successo!!!
    Del gruppo conoscevo solo uno, che a quanto ho capito a livello individuale avevamo dato risposte completamente diverse.
    Secondo me è stata una esercitazione molto utile sia per quanto rigurda la comprensione dell'argomento ma soprattutto perchè ci si rende conto dei propri limiti nel gestire le emergenze e di affrontarli con persone che non conosci.
    purtroppo nel nel gruppo c'era un soggetto che diceva eresie e per questo è stato tenuto, inizialmente, poco in considerazione quando poi ha capito che non si stava giocando allora ha iniziato anche lui a collaborare.

    RispondiElimina
  4. Nella scelta delle decisioni di gruppo abbiamo inziato definendo quelli che erano gli oggetti meno importanti e sui quali eravamo abbastanza d'accordo. Quando però ci siamo avvicinati alla parte alta della classifica ciascuno ha spiegato la motivazione delle proprie scelte. Il ragionamento individuale di ogni componente del mio gruppo effettivamente, benchè diverso da quello degli altri, era accettabile, ma come gruppo siamo riusciti e ragionare nuovamente tutti insieme e trovare tutto un filo logico che spiegava il perchè di ogni scelta. La classifica finale era ben diversa da quella che avevo stilato individualmente, ma la cosa interessante è stata proprio vedere come nonostante avessi ragionato attentamente sulla logica delle mie scelte ed ero convinta della loro validità, dopo aver lavorato in gruppo ero convinta allo stesso livello della validità della nuova classifica.

    RispondiElimina
  5. E'stato stimolante questa esercitazione perchè abbiamo messo in pratica l'attività di gruppo, nel gruppo in cui mi trovavo io non conoscevo nessuno e le decisioni sono state prese in maniera sia razionale che emotiva diciamo che tra le scelte di gruppo e quelle mie individuali non si discostavano di molto per quanto mi riguarda nel posizionare un'oggetto ho fatto prevalere la mia posizione. Spero vi siano altre esercitazioni di questo tipo specialmente per mettere in pratica ciò che studiamo Grazie!!!

    RispondiElimina
  6. Devo dire di aver trovato alquanto interessante l'esercizio sui gruppi,dal momento che ci si trovava in breve tempo a dover mettere d'accordo diverse idee di più persone.Quanto al gruppo conoscevo la metà dei membri,con l'altra metà avevo a che farvi per la prima volta...devo dire però che il dibattito venutosi a creare non è stato molto conflittuale,attraverso una breve discussione si riusciva abbastanza agevolmente a trovare un accordo e la graduatoria è stata effettuata con grande armonia,soprattutto sui primi 5 oggetti,nonostante poi il risultato finale si sia rivelato discordante da quello degli esperti.Il gruppo ha partecipato con tutti i membri all'esercizio,ognuno ha espresso il proprio parere,nonostante la presenza di una voce femminile prevalente, la quale sin da subito ha preso le parti del leader, esponendo con maggior vigore rispetto agli altri componenti le proprie opinioni. La mia scelta si è rilevata per buona parte simile a quella del gruppo,le mie idee nn si distaccavano granchè da quelle degli altri membri,bensi si distaccavano parecchio da quelle degli esperti.

    RispondiElimina
  7. nel gruppo dove mi trovavo conoscevo solo 2 persone,le altre solo di vista,le mie risposte erano differenti rispetto a quelle del gruppo anche perchè avevo ragionato in maniera differente,inizialmente ho ascoltato i loro pensieri ed ho subito notato che erano diversi dai miei,nel compilare la lista ognuno esprimeva il proprio parere riguardo gli oggetti però alla fine trovavamo un accordo comune.l'esercitazione è stata bella sia a livello individuale che a livello di gruppo,complimenti.buon lavoro per l'analisi dei dati

    RispondiElimina
  8. La differenza più rilevante che ho riscontrato è stata che a livello di gruppo ho dedicato meno tempo al ragionamento sull'ordine delle risposte, infatti abbiamo impiegato la metà del tempo rispetto a quando l'ho fatto indidviualmente. Nel mio gruppo conoscevo 2 persone e credo che questo, in minima parte, abbia influito nelle scelte perchè magari conoscendosi ci sia stata più libertà ad esprimere il proprio punto di vista. La graduatoria degli oggetti è stata decisa ragionando tutti insieme, essendo più o meno tutti soddisfatti della graduatoria finale. Per quanto riguarda la situazione all'interno del gruppo non ci sono stati ragazzi che si sono imposti, forse anche per questo abbiamo finito velocemente.
    L'esercitazione mi è piaciuta particolarmente, è interessante scoprire come la decisione di alcune persone possa cambiare così rapidamente facendosi influenzare dal ragionamento altrui.

    RispondiElimina
  9. inizio col dire che l'esercitazione della scorsa settimana è stata molto utile e interessante ma soprattutto un modo innovativo per affrontare le lezioni in aula!
    non ho riscontrato particolari differenze tra la mia classifica di priorità e quella del gruppo.i tre oggetti a cui io avevo dato la priorità in quella situazione di emergenza erano gli stessi di quelli del gruppo solo che al primo posto io avevo collocato ciò che in gruppo abbiamo collocato al primo.questa scelta diversa a cui poi sono stata d'accordo è dipesa da un ragionamento fatto col gruppo;infatti le nostre decisioni finali di gruppo sono state frutto di ragionamenti fatti assieme per la maggior parte,il resto a maggioranza.
    nel gruppo in cui sono capitata conoscevo bene una collega,un'altra solo di vista e il resto dei membri non li conoscevo.posso dire che non c'era all'interno del gruppo qualcuno che prevaleva sull'altro o che ha imposto la sua posizione,più o meno abbiamo partecipato tutti allo stesso modo.

    RispondiElimina
  10. Nel mio gruppo conoscevo solo una ragazza.Delle mie scelte alcune sono combaciate con la graduatoria del gruppo altre no.Sicuramente nel gruppo la logica è stata maggiore,infatti sono emerse considerazioni che io non avevo tenuto conto.La graduatoria finale è stata stilata seguendo un ragionamento logico alscoltando tutti i pareri dei membri.Io personalmente ho iniziato a rifare il quadro della situazione per capire i punti di vista degli altri,però dopo i primi attimi di imbarazzo anche gli altri sono stati partecipi.
    L'esperienza è stata molto interessante.Individualmente per me è prevalso il lato emotico,mentr nel gruppo,ripeto,ho avuto un approccio logico grazie agli altri!Lavorare in gruppo è sempre stimolante e le aspettative di crescita sono maggiori.Spero abbiamo modo di rimmeterci alla prova in questo modo.

    A domani.

    RispondiElimina
  11. L' esercizio è stato parecchio interessante! Ho notato la grande differenza tra lavorare da solo e lavorare in gruppo in un tempo limitato (15 minuti); del gruppo conoscevo solamente un componente ma ognuno di noi aveva un' idea differente rispetto agli altri in quanto l' utilità dei vari oggetti era stata interpretata diversamente. Ad esempio: c'era chi credeva che i giornali servissero per fare un pò di gossip nell' attesa dell' arrivo dei soccorsi, chi, invece, vedeva questi ultimi come oggetto per ripararsi dal freddo imbottendo i maglioni. Infine si è discusso maggiormente sull' attribuzione dei primi 5 posti e degli ultimi 2-3. Tutti e 6 i componenti abbiamo interagito e partecipato alla graduatoria finale, anche se, la personalità di un soggetto ha dominato sugli altri!

    RispondiElimina
  12. Nel mio gruppo conoscevo due delle persone che erano con me. Le nostre graduatorie individuali erano abbastanza differenti le une dalle altre, qualcuno ai primi posti aveva messo bussola e mappa, altri torcia e razzi, altri ancora pala e torcia. Abbiamo analizzato ogni singolo elemento della lista, uno ad uno, cercando di immedesimarci il più possibile nella situazione e trovare tutti un punto comune per fare una scelta definitiva. E così è stato. Le scelte non sono state fatte a maggioranza, tutt'altro.. ogni tesi è stata argomentata in modo da ottenere acquiescenza da parte di chi aveva inserito quel determinato oggetto in una differente posizione. Ciò comunque non ha impedito il fatto che qualche componente più timido del gruppo abbia parlato poco lasciandosi trasportare senza problemi dalle scelte altrui.

    RispondiElimina
  13. Nel mio gruppo non conoscevo nessuno. Inizialmente ho cercato di impormi soprattutto riguardo gli oggetti da classificare tra i primi 5 posti perché ritenevo che quelli che avevo messo io nella prima classifica erano i più validi.
    Le personalità del gruppo erano però quasi tutte forti e quindi abbiamo compilato la seconda classifica solo dopo aver discusso e ragionato insieme, cercando di dare ad ogni oggetto la giusta posizione in base alla sua utilità.
    Alla fine della prova in gruppo mi sono ricreduto su alcune delle mie scelte e mi sono convinto che la nuova classifica era migliore di quella fatta da solo nonostante io avessi ragionato attentamente sulla logica delle mie scelte iniziali.
    Infine, approfittando dell’anonimato, vorrei complimentarmi con i docenti per le piacevoli esercitazioni che ci fanno fare perché sono molto innovative e piacevoli per affrontare le lezioni in aula

    RispondiElimina
  14. conoscevo due membri del mio gruppo.ho spiegato le mie ragioni ma poi ho trovato molto più valide quelle del gruppo,infatti le scelte finali sono diverse dalle mie soprattutto per i primi oggetti che sono scivolati in classifica,mentre gli altri sono simili.il capogruppo non ha impedito il confronto,è stato bello perchè abbiamo evitato i conflitti.

    RispondiElimina
  15. All'interno del gruppo inizialmente ho cercato di impormi soprattutto sulle prime posizioni della graduatoria con ottimi risultati, grazie anche al supporto di un altro membro che la pensava come me; x il resto ho ascoltato le opinioni degli altri componenti, alcuni + attivi di altri. La sorpresa + grande è stata la rapidità nel prendere decisioni. Del mio gruppo conoscevo bene un componente, meno bene altri 2 e solo "di vista" i restanti 2 membri. C'è stato un confronto piuttosto aperto per stilare la graduatoria tra i componenti ma con una dominanza sostanziale mia e di un altro membro, con spiccate doti di leadership. Al momento della formazione del gruppo ho preso sia letteralmente che metaforicamente "in mano" in gruppo, in quanto il prof mi ha consegnato il foglio col caso e gli altri mi hanno seguito anche nella scelta del posto in cui localizzare il nostro gruppo. Nel complesso giudico veramente interessante l'esercitazione, valida x conoscere le dinamiche di un gruppo formato "random" e costretto a prendere decisioni su un determinato argomento in un lasso di tempo ristretto..Come al solito, grande prof...Idee sempre brillanti...

    RispondiElimina